L’edizione 2020 di Bee My Job è senza dubbio speciale. Dopo aver riunito, grazie alla nascita dell’Academy ad Alessandria, un gruppo di 15 studenti, rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta Italia, ci siamo trovati a far fronte all’emergenza coronavirus, proprio nel pieno della formazione.
Tuttavia, non ci siamo fermati e – grazie alle lezioni online – siamo comunque riusciti a garantire 30 ore di formazione a distanza di teoria apistica, italiano, orientamento ai servizi, sicurezza sul lavoro.
È stata una piccola impresa, resa possibile dalla collaborazione di tutti.
? Grazie ai nostri studenti che, nonostante le grandi difficoltà dovute all’accesso alla connessione e all’uso di cellulari invece che di comodi pc, hanno seguito le lezioni con impegno e passione.
? Grazie ai docenti, Samuele Colotta, Eleonora Bassi, Elisa Aguiari, Martina Penna, che si sono prestati a nuove modalità di insegnamento per permettere ai beneficiari di Bee My Job di formarsi, per accedere alle opportunità di tirocinio che speriamo di attivare presto.
? Grazie alle nostra volontarie del Servizio Civile, Myriam Cinefra e Serena Ferrari che hanno assistito in ogni collegamento.
E grazie a chi ha sostenuto e reso possibile il progetto, Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori e Compagna di San Paolo.
Intanto guardiamo avanti e continuiamo a supportare le aziende apistiche nella ricerca di personale da inserire presso le proprie realtà, non appena sarà possibile. In questa fase di emergenza le attività agricole proseguono, ma i tirocini sono sospesi. Tuttavia, stiamo iniziando a prendere contatti con le aziende. Le realtà interessante possono contattarci per ricevere informazioni e organizzare colloqui via Skype con i potenziali candidati. Scriveteci a info@beemyjob.it